Silicone: ecco come aiuta l’ecologia

Digiusy

Silicone: ecco come aiuta l’ecologia

Meglio chiarirlo una volta per tutte: il silicone non è un materiale che appartiene alla famiglia dei polimeri (e quindi della plastica). La sua componente principale è infatti il silicio che, insieme all’ossigeno, è l’elemento più diffuso sul nostro pianeta. Viene quindi inserito nella famiglia delle gomme.

Inodore e insapore, resistente e capace di assumere le più svariate densità e forme, il silicone riveste un ruolo fondamentale come validissimo sostituto della plastica. Ma attenzione, lo ritroviamo anche nelle protesi ergonomiche per il seno, e ciò significa che ha incredibili proprietà ipoallergeniche.

Il suo ruolo nell’industria medicale

Nel settore medico, i siliconi non sono solamente utili, ma sono diventati praticamente indispensabili. Basti pensare, ad esempio, all’ampia gamma di accessori in dotazione agli ospedali, molti dei quali sono fatti proprio di questo materiale, come ad esempio maschere, tubi e cuscini speciali.

Come testimoniato dai recenti successi dell’azienda Motiva, il silicone di grado medico è stato usato per realizzare protesi per il seno ergonomiche che si adattano con naturalezza al resto del busto. Queste protesi hanno una caratteristica unica: la loro forma segue i movimenti del corpo, e ciò permette di sentirsi belle senza mettere in evidenza il lavoro del chirurgo. Da un’azienda leader di settore come Motiva, d’altra parte, è normale aspettarsi il meglio.

Il silicone in casa

Dalla cucina al bagno, gli utensili realizzati in silicone, anche coloratissimo, sono sempre più presenti nelle abitazioni di coloro che cercano una valida alternativa alla plastica. Dalle bottiglie per l’acqua (quelle pieghevoli sono molto comode!), fino agli stampi per torte e i dispenser per il bagno, il vantaggio di acquistare un articolo realizzato in questo materiale è tangibile, oltre che per la Terra, anche per il proprio portafogli. Il silicone, infatti, è praticamente indistruttibile e non si deforma. Inoltre, a causa delle recenti normative relative alla plastica monouso, la sua produzione ha subito un forte impulso.

Il silicone nell’edilizia

Grazie alle sue proprietà isolanti, questo materiale viene usato per impermeabilizzare e sigillare tra di loro le superfici. Inoltre, viene utilizzato in moltissimi altri campi, come la produzione di stampi per mattoni in resina e in cemento. Il silicone garantisce un’ottima durabilità, resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici: insomma, è un vero alleato sia a livello industriale che nelle piccole riforme fai-da-te.

Info sull'autore

giusy administrator